lunedì 25 maggio 2009

Migrazioni

Carissimi assidui lettori di questo blog,
con il presente post vi annunciamo che
abbiamo completamente migrato a
www.seitreseiuno.net
Contiamo sulla vostra fedeltà:
passate a trovarci tutti i giorni!!

Altri e altro

«Altri costruiscano chiese, innalzino imponenti colonne, ornino le porte d'avorio e d'argento, e impreziosiscano di gemme gli altari. Io non condanno nessuno. Ognuno segua la sua opinione. D'altra parte è meglio spendere così piuttosto che custodire avaramente la propria ricchezza...
Ma altro è il tuo compito : vestire Cristo nei poveri, visitarlo negli ammalati, nutrirlo negli affamati, accoglierlo in quelli che non hanno un tetto».
s. Girolamo

domenica 24 maggio 2009

«Va tutto bene»...o no??!!

Conoscenza

«Come penetrare allora in questa conoscenza dell’uomo che non è disgiunta dalla rivelazione di Dio? Certo non attraverso la scienza, nel senso delle nostre «scienze umane», che riconosceremo e approveremo, ma attraverso la conoscenza cristiana che consiste in una conoscenza nella fede, una conoscenza in cui l’organo non è una facoltà separata ma l’uomo nella sua intierezza, una conoscenza che inizia e progredisce con la contrizione. Sarebbe più esatto dire, con il Vangelo ed i Padri greci, metanoia, nel significato di capovolgimento della nostra consapevolezza di esistere, di passaggio copernicano dal geocentrismo dell’io (individuale o collettivo) all’eliocentrismo che rivela, nella profondità degli esseri e delle cose, il sole divino».
Olivier Clément, Riflessioni sull’uomo, 10