sabato 10 maggio 2008

Un bel film: "Non è mai troppo tardi"

sul tema del "finire la vita", con la maestria di due grandi e un pizzico di simpatia!

venerdì 9 maggio 2008

Arrivati ad Indianapolis!


Volo perfetto:
in orario, ben servito, gambe allungate nei posti vicino alle uscite d'emergenza, bei film!!
Che dire? Sono stato fortunato? Direi GRAZIE!!


mercoledì 7 maggio 2008

Compositio oppositorum


La dottrina di Nicea e di Calcedonia e, in generale, l'approccio sistematicamente antinomico del mistero per i Padri greci, hanno creato un tipo di pensiero per tensioni che è rimasto oggi la molla dello spirito di ricerca (...). Se Cristo è allo stesso tempo vero Dio e vero uomo in una sola Persona, se questa Persona, a sua volta, è allo stesso tempo distinta e consustanziale nel seno della Trinità, ne deriva l'obbligo di "pensare insieme" dei termini opposti".

Olivier Clément, Il senso della terra, 76

Viaggio a Indianapolis


Avviso ai naviganti!
Domattina parto per Indianapolis,
per la laurea di mia sorella Stefania.
Tornerò giovedì 15 maggio.
Cercherò di postare qualcosa da là.
Buona settimana!
don Chisciotte

martedì 6 maggio 2008

Basketball - 2,5 minuti di prodigi!!

Droghe low cost


L'invasione delle droghe low cost
Boom di consumo di ecstasy fra i giovanissimi:
bastano 18 euro per un pastiglia
di Guido Ruotolo - «Purtroppo quello delle droghe è un mercato che continua a tirare. Colpisce il “gradimento” in larghe fasce giovanili delle sintetiche, ecstasy in particolare. E per diversi motivi: il basso costo di una dose; l’idea, assolutamente sbagliata, che non produce danni; l’illusione che sia una droga socializzante». (...) Quello che colpisce sono i confronti con l’anno scorso. Diciamolo subito: aumento dei morti (da 551 a 589). Due estremi: la più giovane vittima aveva 16 anni, la più anziana 71. E la droga assassina per eccellenza rimane l’eroina (234 decessi su 551). Riduzione del 4,9% del totale di droghe sequestrate (31,6 tonnellate); crescita vertiginosa dei sequestri di ecstasy e altre droghe sintetiche (+193,67%); aumento delle persone segnalate all’autorità giudiziaria (+6,68%). In particolare: 27.490 arrestati, 7.305 denunciati, 443 irreperibili (totale 35.238, di cui il 9% donne). (...) «La produzione della cocaina in Sud America e dell’eroina in Afghanistan continua a salire; arrivando a toccare rispettivamente le 984 e le 610 tonnellate per il 2006. Le previsioni per l’eroina afgana, per il 2007, registrano una nuova impennata raggiungendo il massimo storico di 820 tonnellate, ovvero il 93% della produzione mondiale». (...) E' la Lombardia che ha il primato di pasticche sequestrate: 213.802. (...)

lunedì 5 maggio 2008

Litigi in cucina


Litigi di coppia? In cucina
di Francesca Gugliotta
La stanza dove si preparano i cibi e si mangia è il posto dove moglie e marito si scontrano più spesso. Lo dice un panel di esperti, dai matrimonialisti ai sociologi, che hanno risposto alla ricerca del Mauri Lab. "Lui la vuole più cotta", "i figli preferiscono sempre qualcos'altro", "lei non prepara come la mamma": la cucina, lontano dall'essere il luogo di ritrovo per la famiglia e laboratorio culinario, diventa un vero e proprio campo di battaglia.Stress da lavoro, ansie da studio, capricci adolescenziali, sbalzi d'umore femminili, ma anche maschili, trovano nello spazio cucina un catalizzatore. Finita la giornata, il nucleo familiare, ormai ridotto a due, tre componenti, nei casi più fortunati quattro, si incontra intorno a un tavolo e innesca una "lotta" verbale, con uno scambio non proprio pacifico di pareri, un ripetersi incessante di lamentele, un accenno di osservazioni taglienti.Questo clima da guerra fredda è la normalità. L'atmosfera si fa ancora più accesa se intervengono le variabili "pranzo domenicale", "cenone di Capodanno", "rimpatriata tra ex-compagni di scuola": sono loro, i temibili ospiti e i velenosi parenti ad aprire quel vaso di Pandora da cui fuoriescono rancori mai sopiti, aspetti caratteriali non smussati, permalosità e orgogli vari. Gli italiani cucinano sì sempre meno, come afferma il 68 per cento degli esperti tra matrimonialisti, psicologi, chef, architetti, sociologi, mediatori familiari, cromo e aromaterapeuti intervistati dal Mauri Lab, laboratorio/osservatorio internazionale creato dall'omonima azienda. Ma litigano sempre più, nascondendo dietro argomenti futili delusioni e insoddisfazioni.Oltre sei esperti su dieci affermano che la principale causa dei conflitti si verifica su ciò che viene portato a tavola. (...) http://temi.repubblica.it/casa/2008/04/30/litigi-di-coppia-in-cucina/

domenica 4 maggio 2008

Ragazzo in gamba


«Molti credono in un Dio domiciliato sopra le nuvole,
seduto su una poltrona dorata, e vecchissimo.
Io sono persuaso che Dio è un ragazzo veramente in gamba,
e sempre in giro per il mondo».

Ignazio Silone, Uscita di sicurezza, 1965

Violenza in tv


Il Comitato media e minori ha presentato a Roma il rapporto 2007
In calo l'emergenza sui reality show, ma aumenta la violenza
Tv, Rex, Dragon Ball e Domenica in: non adatti al pubblico dei più piccoli
Il pastore tedesco è brutale e nel cartone animato ci sono omicidi e sadismo. Preoccupazione per "l'abbondanza di cronaca nera" in Tg, talk-show e fiction
Bollino rosso sul cane lupo Rex e su Dragon Ball da parte del Comitato di applicazione del Codice Tv e minori. Il pastore tedesco, infatti, viene giudicato troppo violento, mentre il cartone animato è finito sotto accusa per i troppi omicidi e le scene di compiacimento per atti di violenza. Per loro, e non solo, sono scattate le sanzioni previste dalla legge. (...) Durante lo scorso anno il Comitato ha accertato un calo dell'emergenza dovuta ai reality show, ma contemporaneamente è aumentata la preoccupazione per quanto riguarda il tema della violenza in televisione. Nella casistica delle sanzioni del comitato presieduto da Emilio Rossi, appaiono moltissimi programmi delle reti pubbliche e private: trailers di film dell'orrore, wrestling, scene di violenza sadica, sessuale o di gruppo in film come Apocalyto, Hannibal lecter, Lo sguardo di Satana, linee hard sui canali privati. (...) Il presidente Rossi ha puntato il dito in particolare sui telefilm di genere criminal-poliziesco di produzione statunitense. "Siamo arrivati ad avere tre prime serate con questo tipo di fiction - ha aggiunto Rossi - e addirittura tre telefilm consecutivi di tipo analogo nella stessa sera. Questo genere di fiction non basta mai ai palati e quindi si accrescono le dosi e questo ci preoccupa. (...) Ma, a sorpresa, fra i programmi nel mirino dal comitato ci sono anche telefilm e format pensati per la famiglia. (...) Sotto accusa anche i telegiornali, che secondo il Comitato mandano in onda troppi fatti di cronaca nera, con dovizia di particolari e immagini raccapriccianti (...) I programmi più sanzionati risultano in ordine decrescente: film e telefilm; informazione; talk show; pubblicità; varietà. Le emittenti più sanzionate sono quelle del gruppo Mediaset, seguite, sempre in ordine decrescente, dal gruppo Rai, da La7 e dalle emittenti locali.