venerdì 12 dicembre 2008

"Non lo sappiamo"

il Vangelo di oggi secondo Matteo 21, 23-27
Il Signore Gesù entrò nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: «Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?». Gesù rispose loro: «Anch’io vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, anch’io vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?». Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, ci risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Se diciamo: “Dagli uomini”, abbiamo paura della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta». Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch’egli disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose».

Anche oggi ho avuto modo di notare che circostanze ed opportunità chiudono la bocca rispetto a risposte doverose, note, risapute. E spesso chiudono anche le orecchie di fronte a domande doverose, note e risapute.
Meno male che Gesù, da gran signore, si sottrae a questo giochetto, lasciando a bocca asciutta gli esperti dell'equilibrismo, che si destreggiano ad essere contemporaneamente da una parte e dall'altra, pur di salvarsi la faccia, portare a casa il loro scopo, non perdere quell'appoggio o quell'altro... i famosi sostenitori del "sic et non" (cioè del "così e non così"... sullo stesso argomento), che lasciano altri nella difficoltà di dover prendere una decisione, senza averne gli elementi.
don Chisciotte

Nessun commento: