sabato 24 gennaio 2009

Etica della comunicazione su Internet

NEtiquette ovvero il Galateo di Internet
Perchè un galateo su Internet?
Fino a a metà degli anni novanta, l'accesso ad Internet era assai complicato richiedendo notevole perizia e delle competenze da iniziati. I nuovi adepti, conosciuti in gergo col nome di newbies (traducibile in neofiti) per potersi muovere tra le risorse disponibili in Internet, dovevano chiedere aiuto ed informazioni ai verterani in un mondo che non presentava certamente strumenti user-friend (...). La necessita' di richiedere aiuto ad altri per potersi districare in questo strano mondo, aveva un profondo significato educativo in quanto i nuovi utenti, per ottenere le informazioni di cui avevano bisogno, dovevano comportarsi in modo gentile e corretto. Divenuti esperti, a loro volta pretendevano un eguale atteggiamento dai nuovi arrivati, pronti comunque a fornire gli aiuti necessari, memori dell'aiuto ricevuto in precedenza.
La facilita' con la quale oggi e' possibile collegarsi ad Internet ha comportato, accanto al dato positivo della accessibilita' ai piu' svariati tipi di informazioni da parte un sempre maggior numero di persone, un effetto negativo: i nuovi utenti infatti spesso non vengono addestrati opportunamente ad un uso corretto delle risorse di rete.
La rete è costituita da un insieme di risorse informative condivise quotidianamente da milioni di persone: è importante ricordare che le informazioni disponibili sono il frutto del lavoro e dell'impegno degli utenti connessi e che, quindi, è bene rispettare il lavoro degli altri così come si richiede il rispetto per il proprio. Non si dovrebbe ritenere escluso da tali considerazioni nemmeno chi non ha messo propri documenti nel web, in quanto un comportamento lesivo da parte di altri "navigatori" può comunque compromettere il corretto utilizzo di servizi quali, ad esempio, la posta elettronica (basti pensare a come ci sentiremmo se sapessimo che qualcuno ha violato volontariamente la riservatezza dei nostri messaggi).
Non essendo Internet gestita da un ente supervisore, ogni utente deve conoscere le proprie responsabilità, riguardanti le regole da seguire per un comportamento corretto. Anche se chi vigila sugli utenti abbonati ad un determinato provider è il provider stesso, resta comunque un dovere di ogni utente, e non del provider, comprendere le implicazioni derivate dalla condivisione con altri di un "territorio" comune, seppure virtuale.
Esiste un insieme di regole denominato Netiquette che si potrebbe tradurre in "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)" che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti.
Entrando in Internet si accede ad una massa enorme di dati messi a disposizione il piu' spesso gratuitamente da altri utenti. Pertanto bisogna portare rispetto verso quanti, spesso in maniera volontaria, hanno prestato e prestano opera per consentire a tutti di accedere a dati ed informazioni che altrimenti sarebbero patrimonio di pochi o addirittura di singoli.
In Internet regna un'anarchia ordinata, intendendo con questo il fatto che non esiste una autorita' centrale che regolamenti cosa si puo' fare e cosa no, ne' esistono organi di vigilanza. E' infatti demandato alla responsabilita' individuale il buon funzionamento delle cose.
Si puo' pertanto decidere di entrare in Internet come persone civili, o al contrario, si puo' utilizzare la rete comportandosi da predatori o vandali saccheggiando le risorse presenti in essa. Sta a ciascuno decidere come comportarsi.
Di seguito vengono riportante una serie di norme di utilizzo per l'uso delle risorse Internet di piu' frequente utilizzo (...) una specie di "Tavola dei 10 Comandamenti di etica del computer":
1.Non fare uso di un computer per danneggiare altre persone.
2.Non interferire nel lavoro di altre persone.
3.Non curiosare nei file di altra gente.
4.Non usare un computer per rubare.
5.Non usare un computer per recare falsa testimonianza.
6.Non usare del software copiato se non hai pagato per averlo.
7.Non usare le risorse di altre persone su altre macchine senza autorizzazione.
8.Non ti appropriare del pensiero di altri.
9.Pensa alle conseguenze dei programmi che scriverai.
10.Usa un computer con rispetto e considerazione.

Netetiquette delle chat
Le buone maniere di internet, chiamate anche galateo della chat o Netetiquette. La netetiquette altro non è che il codice di buon senso in rete: una serie di piccoli accorgimenti che ci permettono di utilizzare liberamente tutti i servizi di internet senza rischiare di apparire invadenti conquistatori della terra di nessuno. Naturalmente se non rispettiamo la netiquette nessuna pattuglia della polizia verrà ad arrestarci, ma saremo comunque malvisti da tutti gli utenti con cui abbiamo modo di relazionarci sul web. (...) Metterla in pratica non significa essere bacchettoni moralisti, ma semplicemente persone che vivono fino in fondo lo spirito di internet. A ben vedere non esiste nessun precetto che non sia elementare da seguire, quindi perchè non farlo? il problema nasce, infatti, in caso contrario quando cerchiamo di sfruttare la rete e i suoi utenti senza dimostrare il minimo rispetto per il prossimo.
Regole generali usate sui canali internazionali:
* Spamming: pubblicità a siti internet, altri canali chat o prodotti di qualsiasi tipo sono vietati.
* Lingua: in chat pubblica si parla italiano. Se vuoi parlare in dialetto o in altre lingue lo puoi fare con messaggi privati.
* Comportamento: non disturbare gli utenti con messaggi privi di senso, ripetuti o urlati; nel rispetto delle opinioni altrui evita discussioni di carattere politico, religioso o sportivo; non inviare messaggi discriminatori per sesso, età, idea politica, religione, razza, nazione o condizione fisica. Rispetta gli altri se vuoi essere rispettato.
* Salutare quando si entra o si esce da un canale.
* Evitare di usare il maiuscolo, perché scrivere in maiuscolo è considerato l'equivalente di urlare sopra i discorsi di tante persone. Se si vuole mettere in evidenza una parola o una frase si può ricorrere in base al tipo di chat a (simboli o frasi colorate).
* Evitare le ripetizioni, scrivere più di una volta lo stesso messaggio può compromettere la discussione in stanza in quanto le altre persone potrebbero non riuscire a leggere i messaggi della conversazione. Viene chiamato solitamente flooding.
* Cercare di non essere offensivi, scrivere messaggi troppo forti o comunque utilizzare un linguaggio troppo colorito potrebbe creare problemi nel canale. Non possiamo sapere se le persone che sono presenti e leggono i messaggi sono minori o persone con principi e idee diverse dalle nostre. In ogni caso è proibito insultare gratuitamente le altre persone.
* Evitare assolutamente di divulgare informazioni personali, (nome, cognome, telefono, e-mail)
* Quando si interagisce in chat bisogna tenere sempre presente che ci si trova in un ambiente virtuale popolato da tante persone diverse e che i nostri i messaggi saranno letti da sconosciuti di diversa età, cultura e religione, e quindi quello che scriviamo può facilmente essere mal interpretato.

Nessun commento: