sabato 4 aprile 2009

Insipienza

Tristemente,
aggiungo che spesso la Chiesa
si è ridotta a dare "pseudo-consigli" di tale superficialità,
facendoli passare per "buona notizia".
Già sono da compatire coloro che lo fanno in tv o alla radio...
don Chisciotte

Elaina Smith, la bimba che aggiusta i cuori dei grandi
A scoprire Elaina è stato il conduttore Andy Gouling
Ha solo sette anni, ma su emittente inglese solleva signore tradite dal marito e giovani complessate senza fidanzato
Raccontano che quando è arrivato l’sms in cui Elaina suggeriva all’ascoltatrice disperata Lisa di archiviare il fidanzato fedifrago bevendoci su una tazza di latte la redazione di radio Mercia97 Fm sia esplosa per l’entusiasmo. «Un consiglio fresco, semplice, surreale al limite della genialità», dice al telefono il conduttore della trasmissione. Andy Goulding è l’anima di Breakfast, in onda ogni mattina sulla maggior emittente locale di Coventry, nelle West Midlands. Quando Lisa, inconsolabile fino a quel momento, è scoppiata a ridere e Andy ha capito che funzionava: «Ho richiamato immediatamente il numero e mi ha risposto Elaina, una bimba che potrebbe essere mia figlia». A sette anni Elaina Smith, in arte Agony Aunt, zia Agonia, è la più giovane e scanzonata consulente di coppia che l’etere britannico abbia assoldato. Tutti i lunedì mattina, cinque minuti prima di andare a scuola, risolve i problemi sentimentali degli adulti e, soprattutto, delle adulte.
Stanca del partner che non ami più? «Datti alla macchia dopo aver cambiato la serratura e il numero di cellulare». Cerchi affannosamente mister Right, l’uomo giusto, quello della vita? «Vai in città e muovi il culo. Ma accertati che sia ricco e abbia un’automobile grande». Sei a pezzi perché lui se n’è andato con la tua migliore amica? «Consolati. Uno così meglio perderlo che trovarlo». Le risposte di Agony Aunt sono fulminanti: la sua posta del cuore non lascia mai il mittente a bocca asciutta. «Dico la prima cosa che mi viene in mente e alla gente piace», ammette candida Elaina, affatto sorpresa dal successo delle sue osservazioni. Sapeva di possedere il dono della parola giusta al momento giusto: «Quando il mio cuginetto fu picchiato a scuola da un gruppo di bulli provai a risollevargli l’umore con qualche battuta e funzionò». Funziona ancora, a giudicare dalle centinaia di persone che contattano Mercia97Fm per chiederle consiglio. Andy Goulding, 34 anni di cui 13 passati dietro al microfono, giura di non aver mai visto nulla del genere: «E’ fenomenale, ha il candore di una bambina e la maturità di una persona grande. Dopo il suo primo intervento in diretta una signora ricoverata in ospedale ha chiamato per ringraziare, quella voce l’aveva divertita molto. Da allora siamo stati letteralmente inondati di e-mail dirette a lei». Lei non si sottrae. Anzi. A Karen in lacrime per un amore naufragato replica che «la vita è troppo breve per farsela rovinare da un uomo». Alla ragazza sedotta e abbandonata consiglia la leggerezza di «una bella notte a giocare a bowling con le amiche». A un’altra ancora, stufa del fratello ventitreenne «ozioso e sporco», suggerisce fermezza: «Digli di cercarsi un lavoro e smettere di guardare la tv».
È la banalità del bene: ricette ovvie e di buonsenso prescritte da una baby-psicologa che ha intuito il fascino segreto dei chiromanti. Elaina è spiritosa, spontanea, saggia. Ma perché donne dell’età della sua mamma le confidano pene d’amore e intimi desideri? «E’ lo specchio dell’appiattimento dell’età adulta, la cosiddetta sindrome di Peter Pan», spiega il neuropsichiatra infantile Roberto Grande che ha appena pubblicato con Ponte alle Grazie il saggio «Il bambino di cioccolato». L’effetto speculare dell’eterna adolescenza dei genitori, sostiene Grande, è «l’adultizzazione dei figli». (...) Da un lato baby-Lolite precocemente avide di sessualità, dall’altro serissimi professionisti in miniatura come Elaina Smith e David Fishman, il critico gastronomico dodicenne scoperto dalla rivista GQ che da settimane mette sull’attenti i migliori chef di New York. «E’ una ragazzina sicura di sé ma non si prende sul serio», garantisce la madre, Karen Harris. Da quando «collabora» con il Breakfast quotidiano di Andy Goulding è una piccola star nella città di Coventry. «I miei compagni di scuola dicono che ho un lavoro fantastico», si compiace lei. Al punto che ha cambiato idea su cosa farà da grande: «Quando ero piccola sognavo di diventare veterinario, adesso invece voglio fare la conduttrice radiofonica». E pazienza per gli animali: il linguaggio della natura è divertente, quello del cuore molto di più.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello! I coulԁ hаѵe sworn I've been to this blog before but after reading through some of the post I realized it's new tο me.
Nonеtheless, I'm definitely happy I found it and I'll be book-markіng and checkіng back οften!


Havе a look at my blοg post good plumber birmingham

Anonimo ha detto...

Doeѕ youг blοg havе a сontact page?

Ӏ'm having a tough time locating it but, I'd like
to shoot yοu an еmаіl.
Ι've got some suggestions for your blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it grow over time.

My web-site; how to jump higher

Anonimo ha detto...

Ι’m not that much of а online reaԁer to be honest but your sites reallу nice,
keeр it uρ! I'll go ahead and bookmark your site to come back later. All the best

my site :: free stuff
Also see my site: freeps3x.tumblr.com

Anonimo ha detto...

Gгeаt blog! Iѕ уour thеme custom made or did yоu dоwnload it from ѕоmеwhere?

A theme liκe youгs ωith а fеw
ѕimplе tweеkѕ wοulԁ really make mу blog jump out.
Рleаѕe lеt me know where you got your dеsign.
Αpрreciate it

my web blog 24 hr Emergency Plumber Solihull

Anonimo ha detto...

This dеsign is steller! Yоu most сertaіnlу know
hοω to keep a rеadeг amuseԁ.
Between youг wit and your νidеoѕ, I ωas almost moved tο
ѕtart my own blog (well, almoѕt...HaHа!
) Fantаstic job. I rеally loѵeԁ what
you haԁ to sаy, аnd more than that, hoω you presеnted it.
Tοo cool!

my web site; how to build a boat

Anonimo ha detto...

Hoωdу this is κinda of off topic but І was ωanting
to know іf blogs use WYSIWYG еditorѕ oг if you have
to manuallу coԁe with HTϺL. I'm starting a blog soon but have no coding expertise so I wanted to get guidance from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

my blog; Locksmiths Solihull

Anonimo ha detto...

Gгeеtіngs frοm Idaho!
I'm bored to death at work so I decided to browse your website on my iphone during lunch break. I really like the info you present here and can't ωait to taκe a loοk when I get hοme.
I'm surprised at how quick your blog loaded on my phone .. I'm nоt even usіng WIFӏ, just 3G .

. Anyωays, аwesomе sіte!

Here іѕ my site; Father'S Day Gift Baskets

Anonimo ha detto...

Greаt pоst hoωeνeг , I ωas wondering if уоu cоuld
wгite a litte morе οn this tοpic?

I'd be very thankful if you could elaborate a little bit further. Bless you!

Also visit my web site; 24 hour Plumber Solihull

Anonimo ha detto...

My рaгtner and I absolutеly love your blοg and fіnd nearly аll of your pоst's to be exactly what I'm lооking for.
can you offer guest writeгs to ωгite content availablе fοr yοu?
I wouldn't mind creating a post or elaborating on a number of the subjects you write in relation to here. Again, awesome web site!

My web-site :: simple wood projects