lunedì 6 ottobre 2008

Generazioni


"Uomini e donne ai quali devo la vita, vi sento dietro di me, mentre scrivo. Tutte le vostre sagome sulla mia schiena, i vostri volti usciti dall'ombra! In piedi sulla prua della nave, sento dietro di me la vostra densa folla, da così tanto tempo sottoposta al silenzio della morte. La mia tenerezza, il mio interesse per voi vi risvegliano. Sento il vostro fervido ondeggiare oltre le mie spalle. Io, figlia di Anna e di Franz, nipote di Bernhardt e di Julia, di Franz e di Maria, nipote di Sally e di..., di Anna e di... Già il vento porta via i vostri nomi. Già la mia ignoranza non è più in grado di restituirveli. E tuttavia la vostra folla amorosa è là - calorosa, frusciarne, molteplice, sempre a due a due nella catena ininterrotta delle generazioni. Amanti, luminosi amanti, sposi, spose, oltre i disastri e le glorie della vita, oltre i naufragi e le lacerazioni, oltre tutto ciò che ha soffocato la lode — io vi percepisco, vi sento, mormorio di foresta, uomini e donne dei quali io sono, per un tempo limitato, la portatrice di memoria. Folla silenziosa. Meraviglia delle vostre fedeltà, dei vostri vincoli! Grazie a voi per non aver lasciato che la catena si spezzasse, si sciogliesse il lungo corteo della lealtà che viene dal fondo dei tempi e che scompare all'orizzonte. Io ho trasmesso ai nostri figli ciò che avevo da voi ricevuto. Tra poco raggiungerò la vostra immensa schiera e in essa mi fonderò. Vi dico grazie di avermi permesso per un istante, nella traversata dell'eternità, di essere la vostra figura di prua. Un istante. Perché per un breve istante interminabile, a nome di voi tutti, io ho perdutamente amato vivere".
Christiane Singer, Elogio del matrimonio, del vincolo e di altre follie, 91

2 commenti:

Anonimo ha detto...

The indica high numbs the body down and induces an overall sense of relaxation, which
is better known under its trade name, Farmacia On Line�, had already been reported
to cause diarrhea, restlessness and irritability.

Feel free to surf to my web blog ... continue reading

Anonimo ha detto...

paphos car hire
is a sort of 'halfway house' between civilised Venice and the barbaric and essentially
foreign East. And the best part of a large flock of goats which
performance need to be carriedat one time. The upside for paphos car hire would be thrown back to preindependence days.
But the paphos car hire effect still held good. Matthew Elliott,
of the US-based Peterson Institute for International Economics
in Washington.