mercoledì 18 giugno 2008

Canta che ti passa!


Coro delle Lamentele
Da un idea degli artisti Tellervo Kalleinen e Oliver Kochta-Kalleinen
Dai ritardi degli autobus, ai vicini rumorosi, al costo dei cinema: un coro di cittadini metterà “in musica” le più comuni lagnanze quotidiane. Fino ad oggi hanno partecipato all’iniziativa 14 città fra cui Helsinki, Amburgo, San Pietroburgo, Gerusalemme, Melbourne, Budapest, Chicago. Firenze partecipa come prima città italiana all’ironico progetto che sta facendo il giro del mondo.
L’iniziativa si inserisce in un progetto internazionale, ideato a Birmingham dagli artisti Tellervo Kalleinen e Oliver Kochta-Kalleinen. Partendo dalla considerazione che gli abitanti di tutte le città del mondo amano lamentarsi sulla propria città e sulla vita in generale, gli artisti hanno tradotto questo fenomeno universale in un’iniziativa ironica, divertente e coinvolgente: nel 2005 hanno organizzato a Birmingham il primo Coro delle Lamentele composto da cittadini volonterosi di creare, con l’aiuto di un compositore, una canzone delle loro lamentele esibendosi come Coro nelle piazze e in altri luoghi pubblici della città.
In seguito al grandissimo successo dell’iniziativa gli artisti hanno creato il sito http://www.complaintschoir.org/ per fornire alle tante città europee che si sono rivolte a loro, le “istruzioni” su come costituire un Coro delle Lamentele. Fino ad oggi hanno partecipato all’iniziativa 14 città in tutto il mondo. Di ogni coro viene realizzato un video da inserire sul sito che documenta le tappe internazionali dell’iniziativa che si sta diffondendo a macchia d'olio.
http://www.associazionestart.org/progetti/coro_lamentele/

Nessun commento: